terapia

IL METODO VIBRA PER BAMBINI E ADOLESCENTI

La terapia d’elezione utilizzata con bambini e adolescenti in base al metodo Vibra è sempre la stimolazione neurosensoriale, che permette al bambino o ragazzo, in relazione al suo potenziale, di migliorare aspetti quali movimento, postura, concentrazione, attenzione, linguaggio e regolazione emotiva nonché risolvere problematiche relative all’apprendimento scolastico quando presenti.

La necessità di affiancare alla stimolazione neurosensoriale la consulenza psicologica viene valutata caso per caso e, se ritenuto utile, il percorso prevede almeno dieci incontri.

Il primo incontro si svolge con i genitori, per consentire al terapeuta di raccogliere tutte le informazioni anamnestiche necessarie. Gli incontri successivi sono riservati al minore, senza la presenza dei genitori e la metodica adottata si avvale, in base all’età, del colloquio clinico o dell’osservazione del comportamento durante sessioni di gioco con materiale specifico; di tests e, ove necessario, di una valutazione a casa o a scuola.

L’ultimo incontro, di nuovo con i genitori e il minore, è di restituzione del percorso svolto: vengono condivisi gli obiettivi raggiunti e gli aspetti su cui si ritiene ancora necessario dover lavorare.

Close Search Window