BAMBINI E ADOLESCENTI

UN BAMBINO IN DIFFICOLTà
è UN BAMBINO
IN POTENZA BRILLANTE
A. A. Tomatis

Immaginati solo in una città straniera, in una situazione di urgenza, alla ricerca di aiuto.
Fermi la prima persona che incontri, ma le poche parole che conosci nella sua lingua e la difficoltà con cui riesci ad esprimerle,
le impediscono di capirti.
Ti chiede di ripetere, non afferri bene la domanda e rispondi in modo inesatto.
La conversazione si sposta in una direzione che comprendi ancora meno, ti agiti, il tuo interlocutore si sente impotente.
Aumenta la confusione, nascono malintesi e in breve lui si allontana spazientito e tu rimani solo con il tuo problema urgente e la certezza che sarà difficile trovare qualcuno in grado di aiutarti, perché il problema sei tu.
Immagina ora di vivere le stesse difficoltà nel comunicare con i tuoi familiari, gli amici e i colleghi. Non riescono a capirti quando parli e tu non afferri il senso delle loro parole.

Di questo passo, senza più argomenti e stanco di tentativi di dialogo mal riusciti, finisci per alzare delle barriere e rifiutare tu quel mondo da cui ti senti rifiutato.

Il ragazzo che manifesta atteggiamenti di onnipotenza e oppositività, difficoltà scolastiche, problemi di attenzione e iperattività (ADHD) o disturbi dell’apprendimento (DSA) è come uno straniero in patria: non possiede una lingua dove sentirsi a casa, visto e riconosciuto per quello che è.

Colleziona brutti voti a scuola, delude i genitori e sente sulle spalle il peso di quel fallimento che serpeggia minaccioso a scuola e in famiglia.
Vorrebbe risolvere la situazione, ma non riesce.

Apprendere e relazionarsi, come camminare e parlare, sono attività naturali dell’uomo, piaceri innati comuni a tutti fondamentali per uno sviluppo armonico della personalità che, se interrotto, lascia un senso di incompiuto in grado di influenzare quello che verrà.

Grazie all’utilizzo della stimolazione neurosensoriale

attraverso il suono

combinata a percorsi di consulenza dedicati a ragazzi e genitori

siamo in grado di sbloccare
il ragazzo in difficoltà
riaccendendo il suo desiderio di imparare,

di comunicare, relazionarsi e

la volontà di farlo.

La musica!
Una magia al di là
di tutto ciò che facciamo
Albus Silente

Close Search Window